Considerazioni

Proprio oggi stavo facendo alcune considerazioni.. e pensavo..

Il consumo mondiale di petrolio ogni giorno è di ca. 85 milioni di barili .. (al giorno!)

Entro la fine di quest’anno, il consumo totale di petrolio del mondo sarà di circa. 31.025.000.000 barili (31 miliardi, 25 milioni).

Con un tasso medio annuo di crescita dei consumi del 7% (che è una media dei valori correnti, che vanno dal 5% delle nazioni del G20 al 8,5% della Cina), il prossimo anno (fine 2012) il consumo di petrolio del mondo sarà di circa. 33 miliardi 200 milioni di barili.

A mantenere il tasso di crescita costante, anno dopo anno, entro il 2015 il mondo avrà bisogno di ca. 40 miliardi 667 milioni di barili l’anno.

Ed entro il 2020, al mondo si consumeranno circa. 57 miliardi 38 milioni di barili l’anno.

Così, con un tasso di crescita del 7% annuo, in soli 10 anni il pianeta consumera’ quasi il doppio di quanto consuma oggi …. In soli 10 anni (!)

Pensate che tutti i pozzi di petrolio del mondo, molti dei quali hanno già raggiunto il picco, saranno in grado di estrarre il doppio rispetto a quello che estaggono oggi? Personalmente, non lo credo.

Con così grandi numeri in gioco, è facile vedere che nei prossimi 3 – 5 anni, l’offerta avra’ grosse difficolta’ a star dietro alla domanda. Di conseguenza, il prezzo della benzina aumenterà (in realtà, è già in aumento, e veloce). Pertanto, la benzina, il cherosene, il petrolio saranno sempre più costosi… e diventera’ molto piu’ caro usar l’auto, volare, riscaldare le nostre case …

About Post-Oil Society

-- Italian Architect and Engineer, Masters in Economics & Management. Interested in Transition related topics, Renewable Energies, Electric Vehicles, and everything resulting in a world without oil. -- -- Architetto, Master in Economia e Management, interessato alla Transizione e alle tematiche del mondo post-petrolio. -- View all posts by Post-Oil Society

One response to “Considerazioni

  • Allister O'Hara

    Thanks a ton for taking a few minutes to line this all out for people. This write-up ended up being very very helpful, but also a bit scary… 😦
    Regards from Ireland.
    Allister.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: